Il dolce italiano e natalizio per eccellenza diventa oggetto di un importante concorso internazionale, ecco tutti i premi e i vincitori della Coppa del Mondo del Panettone 2022.
Il panettone è uno dei dolci più tradizionali, appartenenti alla gastronomia italiana. Ideato tanto e tanto tempo fa, probabilmente alla corte del regnante Ludovico il Moro, è il dessert simbolo del Natale. Questo prodotto tradizionale è stato, nel corso degli anni, esportato in varie parti del mondo, divenendo famoso e amato ovunque. Ad oggi, si celebra un vero e proprio culto di questo lievitato dolce, grazie a un’importante gara: la Coppa del Mondo del Panettone 2022. Un evento che ha riunito un parterre di concorrenti internazionali, che hanno presentato la loro versione di questo prodotto. Una giuria, allo stesso modo internazionale, ha decretato i migliori prodotti in due categorie principali e – indovinate un po’ – i vincitori sono entrambi italiani!
I vincitori della Coppa del Mondo del Panettone 2022
La categoria principale di questa gara ha premiato il panettone tradizionale più buono del mondo. Ad aggiudicarsi il premio “Miglior panettone tradizionale del Mondo” è stato un italiano: il maestro pasticcere Giuseppe Mascolo, con il suo “Bar Pasticceria Mascolo” di Visciano. Il secondo posto è stato dato a un secondo italiano, Claudio Colombo con la “Pasticceria Colombo” di Barasso; al terzo posto, troviamo Luca Poncini, rappresentante della Svizzera con la sua “Panetteria Poncini” nel Canton Ticino.
L’altra importante categoria ha visto coinvolti i panettoni al cioccolato, una variante più golosa e che è ugualmente iconica del prodotto di pasticceria italiana. A vincere il premio come “Miglior panettone al cioccolato” è stato Annibale Memmolo, della “Pasticceria Memmolo Mirabella” a Eclano (in provincia di Avellino). Ad aggiudicarsi il secondo posto è stato un altro volto italiano, ovvero il pasticcere Bruno Andreoletti, di Brescia; quest’ultimo si è aggiudicato anche il prestigioso “Premio della stampa“. A completare il podio italiano sono stati Marcio e Orellana di “Nima Srl”, a Gorle (Bergamo).
Tutti i premi assegnati ai maestri pasticceri di panettoni
Il viaggio è iniziato molto tempo prima. Per circa un anno, la giuria ha realizzato selezioni in varie parti del mondo, per arrivare a una ristretta lista di veri campioni del panettone. Dopo questo lungo lavoro, hanno preso parte all’evento 24 pasticceri per la categoria “Panettone tradizionale” e 18 pasticceri per quella “Panettone al cioccolato”. In queste liste non sono mancati, ovviamente, volti italiani, ma la composizione è stata davvero eterogenea.
Dall’Europa all’Asia, passando per l’America Latina e gli Stati Uniti; la vera novità è stata la partecipazione del primo partecipante di nazionalità africana, ovvero il pasticciere Ahmed Nezzar. Anche la giuria si è composta di volti internazionali, tutti importanti maestri dell’arte della pasticceria e dei lievitati. Tra questi, vanno menzionati gli italiani Iginio Massari e sua figlia Debora.
Un importante riconoscimento è stato il “Premio del Maestro del Panettone 2022“, assegnato all’italiano Achille Zoia; il pasticcere ha raccolto un’esperienza trentennale nella sua attività “Boutique del Dolce” di Concorezzo. Il premio come “Miglior Club internazionale” ha visto trionfare il team brasiliano, guidato da Rogerio Shimura, maestro panettiere e Direttore della “Levain Escola de Panificação”, che si trova a San Paolo. In ultimo, il premio per il “Miglior video dei maestri pasticceri” è stato vinto in ex equo da Stefano Ferrante e Andreide Borba.
Un altro importante evento ha coinvolto l’Italia: la nuova edizione della Guida Michelin 2023.